Home Senza categoria Festa di Sant’Alessandro 2014, aiutateci a finanziarla

Festa di Sant’Alessandro 2014, aiutateci a finanziarla

0

La pro loco Sant’Alessandro lancia un invito a tutti gli ischitani per realizzare quest’anno una festa che, con l’aiuto di tutti, sarà degna delle precedenti edizioni

Di Isabella Puca

Il periodo estivo è ufficialmente iniziato. Da qui alla fine dell’estate, ogni mese sarà cadenzato da appuntamenti che, isolani e turisti, aspettano tutto l’anno. Le polemiche riguardo la festa di Sant’Alessandro,  saltarono fuori a inizio anno, durante la presentazione degli eventi per il Comune di Ischia: tanta attenzione dedicata ad altre feste e nessuna riguardo il corteo storico del 26 di agosto. «Siamo stati ignorati e fa molto male.Si è parlato solo della festa di Sant’Anna e di quella della Vendemmia, ma quest’ultima cos’ha di storico? Cosa offre al turista» furono queste le dichiarazioni rilasciate al nostro giornale dal dott. Franco Napoleone, organizzatore della storica sfilata di fine agosto. Per la prima volta, l’anno scorso, la festa non fu fatta per mancanza di fondi. Fu enorme il dissenso sia da parte degli ischitani, affezionati a quella tappa estiva con la storia della loro isola, sia, soprattutto, dei turisti i quali erano soliti organizzare le loro vacanze a Ischia proprio per prendere parte alla sfilata. Dopo aver presentato un’istanza di partenariato sotto invito dell’assessore Pasquale Sommese, la sfilata era stata fatta rientrare nel giro dei castelli della Campania, per cui vennero stanziati 350mila euro da dividere tra i vari comuni. Comune capofila, promotore dell’evento “Borghi e castelli in scena, percorsi tra tradizione arte e cultura”,  il comune di Acerra e Ischia, con il suo Castello Aragonese, luogo di partenza del corteo rientrava nel progetto. All’inizio venne assicurata al dott. Napoleone la somma di 10 mila euro per poi fargli sapere che  non sarebbero arrivati soldi ma solo servizi, come usufruire di un pullman o degli sbandieratori. Messa per il momento, da parte l’amarezza, così come promesso a inizio anno, la festa quest’anno si farà ma saranno i cittadini dell’isola e i turisti, affezionati da sempre, a finanziarla. È stata trasmessa infatti in questi giorni una nota, che riportiamo integralmente più in basso, con cui l’associazione pro Sant’Alessandro, promotrice dell’iniziativa e custode degli abiti, rivolge un accorato appello a tutta la cittadinanza, agli operatori e imprenditori per un sostegno economico, affinché anche quest’anno si realizzi un corteo storico degno delle precedenti edizioni.Chiunque voglia finanziare la festa può infatti contribuire con una quota a piacere diventando socio della manifestazione e le stesse quote saranno detraibili fiscalmente. In questo modo, con l’aiuto di tutti, il corteo storico potrà realizzarsi colmando il vuoto lasciato l’anno passato quando Vittoria Colonna, Ferrante e i popolani del Castello rimasero chiusi nella loro roccaforte.

img_s_alessandro-728156L’appello

Festa di Sant’Alessandro. Ischia 2014

Da 34 anni il 26 agosto, giorno dedicato a Sant’Alessandro, si rievoca la storia millenaria dell’isola attraverso il corteo storico della festa di Sant’Alessandro.

La manifestazione ha continuato a crescere anno dopo anno grazie all’aiuto e al consenso  degli ischitani e dei turisti che da sempre hanno compreso il principio ispiratore che la muove: far conoscere le origini e la straordinaria storia di un luogo attraverso i suoi personaggi, sentendosi in questo modo tutti orgogliosi di un passato, premessa fondamentale per la costruzione di un presente e futuro migliore. Ed è per  questo che tutti si sentono parte della festa.

La festa si realizza con il volontariato e l’impegno di coloro che credono in questa iniziativa ma le spese per realizzare l’ evento, oggiappuntamento consolidato per l’isola,sono notevoli.

L’associazione pro Sant’Alessandro, promotrice dell’iniziativa e custode degli abiti,  rivolge un accorato appello a tutta la cittadinanza, agli operatori e imprenditori per un sostegno economico, affinché anche quest’anno si realizzi un corteo storico degno delle precedenti edizioni.

Chiunque voglia finanziare la festa può contribuire con una quota a piacere diventando socio della manifestazione e le stesse quote saranno detraibili fiscalmente.

La Pro Sant’Alessandro, comunicherà le spese preventivate per la realizzazione della manifestazione 2014 e le relative quote contributive versate.

Inoltre, chiunque voglia partecipare al corteo storico indossando uno degli abiti della sfilata, fino ad esaurimento degli stessi, può chiamare il dott. Napoleone al numero telefonico 328 0741626.

Per ogni informazione potete contattare la Pro Sant’Alessandro su prosantalessandro@gmail.com o il dott. Napoleone al 328 0741626.

Grazie a tutti

NESSUN COMMENTO