Home Attualità Inferno di fuoco a Forio: intervenuti rinforzi da Napoli

Inferno di fuoco a Forio: intervenuti rinforzi da Napoli

di Antonello De Rosa

IMG-20140814-WA0003FORIO – Un devastante incendio sta imperversando nei comuni di Forio e Serrara Fontana. Le fiamme, alimentate dal forte vento che soffia sul versante sud-ovest dell’isola stanno lambendo diversi ettari di terreno nella zona di Monterone. Sotto minaccia anche la zona di santa Maria al Monte. A combattere contro le alte lingue di fuoco che stanno minacciando il comune di Forio è la squadra del distaccamento di Ischia 11B. A dirigere i lavori i capisquadra Ettore Occupato e Vittorio Lisetti.
Sul posto stanno lottando contro le fiamme alimentate dal vento anche il vigile coordinatore Ciro Tortora e il vigile coordinatore Francesco Perrella. Il vigile esperto Salvatore Prezioso, il vigile qualificato Giuseppe Caiafa e i vigili discontinui Rosario Romano, Maria Occupato e Stanislao Senese.

L’azione dolosa è molto probabile. I diversi focolai contro cui gli uomini dei Vigili del Fuoco hanno dovuto lottare palesano una netta volontà da parte di  ignoti di procurare maggior danno possibile alla vegetazione dell’isola. L’evento notturno avvalora la tesi di un incendio procurato dalla mano di un piromane. Durante la notte, infatti, l’organico degli uomini che devono vigilare sui 46 chilometri quadrati di Ischia è ridotto all’osso, con minori possibilità di poter ottemperare in maniera adeguata alle emergenze che puntualemente a fine Agosto devastano il patrimonio arboreo dell’isola.

 

01.10| INCENDIO DOMATO NELLA ZONA PIU’ DELICATA | Grazie all’impegno dei Vigili del Fuoco e le condizioni del vento migliorate l’incendio è stato nettamente ridimensionato soprattutto nella zona più sensibile, dove sono presenti molte abitazioni. Sono invece continuate fino a tarda notte le operazioni per spegnere le fiamme che hanno distrutto le pendici del Monte Epomeo.

00.36 | RICHIAMATI ANCHE I VIGILI DEL FUOCO A RIPOSO | In attesa che giungano sul luogo dell’incendio i rinforzi della squadra 1B in arrivo dalla terraferma, sono stati chiamati in servizio altri vigili del Fuoco a riposo per fronteggiare le fiamme.

00.12 | FIAMME A POCHI METRI DALLE ABITAZIONI  Un altro pericoloso focolaio si sta sviluppando in via Ciglio. Le fiamme vicinissime alle abitazioni

23.58 | PAURA A PANZA: SGOMBERATE AUTO Le fiamme stanno suscitando un forte apprensione tra gli albergatori della zona. Per precauzione decine di automobili situate nei parcheggi pericolosamente vicini all’incendio sono state fatte sgomberare.

 23.45 | EMERGENZA INCENDIO FORIO: IN ARRIVO RINFORZI DA NAPOLI | l’incendio di grandi dimensioni sta suscitando forte apprensione tra i vigli del fuoco impegnati sull’isola. è stato richiesto l’intervento urgente di rinforzi dalla terraferma. Sulla moto barca sono presenti gli uomini della squadra 1B che andranno a coadiuvare le operazioni di spegnimento del vasto incendio che sta imperversando nel comune turrito. Le operazioni di spegnimento risultano difficili a causa del forte vento che soffia sull’isola.

 

 

NESSUN COMMENTO