Home Cultura Lucianna De Falco torna al cinema con “Vacanz… ieri, oggi e domani”

Lucianna De Falco torna al cinema con “Vacanz… ieri, oggi e domani”

0

Al cinema Excelsior, il nuovo film con la De Falco, due spettacoli per una commedia davvero fresca e divertente

di Isabella Puca

Valerio Caprara l’ha definita una commedia molto onesta ma “Vacanz… ieri oggi è domani” è in realtà una commedia non volgare che intende far ridere e sorridere e che, ancora stasera, sarà proiettata al cinema Excelsior. Chi l’ha vista ieri sera non ha fatto altro che ridere dinanzi alla storia dei coniugi Scannapieco, napoletani doc, che decidono che è arrivato il momento di staccare un po’ la spina. Pur tra mille difficoltà economiche, con tre figli e nonno sulle spalle. Si sceglie la partenza intelligente per raggiungere i parenti in Puglia. Incontri/scontri animeranno un’estate calda come non mai, anche se non tutte le vacanze riescono con il buco. L’attrice di Forio, Lucianna De Falco è la protagonista femminile di “Vacanz…ieri oggi e domani”, commedia sull’estate in versione partenopea firmata da Fabio Massa e Lucio Ciotola, attore comico di teatro, qui al debutto dietro la macchina da presa.Tra gli attori, il grande Carlo Croccolo nel ruolo del nonno e Daniela Cenciotti che interpreta la mamma del Nord, «ho fatto questo film per il piacere di lavorare con Carlo Croccolo, un pezzo di storia non solo per l’aver doppiato Totò. In questo film c’è la storia di due famiglie le cui vicende si intrecciano, due linee narrative con un epilogo finale molto interessante. Io interpreto un personaggio tipico, la figlia di Croccolo, una mamma napoletana di polso. La cosa bella succede alla fine, quando avviene una conversione religiosa». 

La De Falco interpreta la Madonna nella Via Crucis La De Falco, foriana doc, ha interpretato il ruolo della Madonna nella Via Crucis, di cui tanto si è polemizzato, andata in scena a Forio con la regia di Salvatore Ronga, «Non mi sono esposta perché c’è stata una diatriba che ho trovato davvero inutile. La Madonna  - racconta la De Falco – è  il personaggio più suggestivo che io abbia mai interpretato ed è un po’ come se questo film abbia presagito questo ruolo, ho visto questa conversione finale del film come un segno del destino». Messa da parte la Via Crucis pasquale, la più polemizzata ma forse anche la più sentita da parte dei presenti, è ora tempo di vacanza e Lucianna, di vacanze, ne ha fatte di divertenti, «negli ultimi 7 e 8 anni – racconta Lucianna – partivo sempre, da sola, il 24 luglio giorno del mio compleanno. Una vacanza memorabile però fu quella con la mia amica MariaPina. Partimmo con un treno per Montecarlo, andammo al Casinò e vincemmo una cifra esorbitante. Decidemmo di passare la nottata tra yacth ed elicotteri. Entrammo in discoteca con due tipi belli da paura  con una Lamborghini e le donne ingioiellate ci guardavano male. Fu un’esperienza unica». Nella colonna sonora del film, Nino D’Angelo e Maria Nazionale, che ricantano “Jammo jà” come un inno alla proverbiale vitalità e al sorriso partenopeo pure in tempo di crisi. I progetti che ha in serbo per i suo fan sono tanti, dopo aver interpretato Anna Magnani in “La grande menzogna” per la regia di Carmen Giardina, sarà presto sullo schermo nella stessa veste ma diretta questa volta da un regista da Oscar, «mi sono rivista nelle vesti della Magnani e questa volta sono una cosa da paura, uno schianto!».  

Lucianna De Falco con Pietro Tosi

Lucianna De Falco con Pietro Tosi

Nel corto diretto dalla Giardina Anna Magnani è in America e, durante la cerimonia degli Oscar, conosce Bette Davis invitandola a casa sua per un tè. Con l’aiuto di un’interprete le due attrici si scambiano complimenti e la Davis, che è in possesso di alcune pellicole da loro interpretate, propone alla Magnani di guardarle insieme. La serata però, prenderà una piega inaspettata. La Magnani e la Davis, si sono realmente conosciute e scambiate per anni lettere piene di confidenze.  Il loro incontro è lo spunto da cui parte La grande Menzogna, per poi diventare commedia agrodolce sulla vita delle artiste anomale e “difficili”, girata in parte a colori e in parte in bianco e nero, in una perfetta citazione della fotografia dei film anni ‘50. Per il resto bisogna attendere notizie più ufficiali, ma ora non resta da fare che gustarsi “Vacanz… ieri oggi e domani”!

NESSUN COMMENTO