Home Cultura Reading di poesia, che successo per i ragazzi del Liceo!

Reading di poesia, che successo per i ragazzi del Liceo!

0

La simpatica kermesse, giunta alla sua terza edizione, è stata organizzata da alcune classi del Liceo di Ischia ai piedi dell’incantevole Torre di Michelangelo

di Francesco Castaldi

ISCHIA – Nel corso della serata di venerdì 30 maggio, presso la Torre di Michelangelo a Cartaromana, con il Castello Aragonese a fare da suggestivo sfondo, si è svolta la terza edizione del reading poetico promosso delle classi IV A, V E e V G del Liceo di Ischia, sotto l’attenta ed appassionata supervisione del professor Vincenzo Pesce, docente di lingua inglese, e della professoressa Lucia Chiosi, insegnante di italiano e latino. In questa meravigliosa e serena atmosfera si sono avvicendati i ragazzi e le ragazze delle tre classi liceali, che hanno declamato ai presenti versi propri e anche componimenti d’autore. La serata è stata inoltre allietata da alcuni ragazzi che si sono esibiti cantando e suonando. Calorosissimo è stato il pubblico, che ha dimostrato davvero di apprezzare molto le performance dei ragazzi che simpaticamente hanno deciso di mettersi in gioco.

Visibilmente soddisfatta ed emozionata la preside del Liceo di Ischia, la professoressa Lucia Monti, che ha dichiarato al nostro quotidiano: «Sono particolarmente colpita, innanzitutto perché è la prima volta che prendo parte a questo evento. Il professor Pesce mi ha addirittura riferito di un’edizione svoltasi circa venti anni fa, con le poesie vergate con l’utilizzo del pennino, davvero ben curata anche allora, di cui purtroppo non ci è pervenuta alcuna documentazione. È stata una serata molto emozionante, i ragazzi sono stati bellissimi. Credo che siano stati davvero naturali, spontanei, è stato un evento che è cresciuto man mano che si andava avanti».

strumenti

foto: Giovan Giuseppe Lubrano

«Un plauso deve essere necessariamente tributato ai ragazzi del Liceo, che sto imparando a conoscere perché sono pochi mesi che sono reggente di questo istituito, ma sono davvero molto contenta, perché hanno dimostrato di avere una creatività e un’originalità non comuni, e questo mi fa piacere. Oltretutto – ha sottolineato la professoressa Monti – hanno presentato delle composizioni poetiche molto belle e, in diversi casi, anche di carattere personale. Nella mia vita non mi sono mai cimentata nella poesia, però apprezzo tanto chi possiede il dono della scrittura, e questa sera in particolare ho ascoltato con viva partecipazione e interesse».

«Le confesso – ha concluso la preside – che mi sono molto emozionata, ho vissuto dei momenti belli, con alcuni ragazzi che hanno anche cantato e suonato. Gli studenti si sono cimentati in tante cose, e io ho molto ammirato i contenuti, e soprattutto la naturalezza, la spontaneità e il grande spirito d’intraprendenza senza avere preoccupazione né dei giudizi né dei commenti, e questo è sicuramente l’aspetto più bello».

foto: Annette Aversano

foto: Annette Aversano

«È stata una serata in cui abbiamo capito e speriamo di aver fatto capire a tutti quanto sia importante esprimere il lato artistico che caratterizza ognuno di noi», ha dichiarato Antonio Di Iorio, che frequenta la V E dello Scientifico. «Superando timidezze e timori abbiamo espresso noi stessi attraverso le forme d’arte che ritenevamo più adatte, come la poesia e la musica. Ognuno è riuscito a svolgere il proprio ruolo contribuendo a un organizzazione che, se pur non esemplare, può essere considerata di gran valore in rapporto alla nostra scarsa esperienza organizzativa. A svolgere un ruolo determinante sono stati anche i professori Vincenzo Pesce e Lucia Chiosi, che ci hanno soprattutto spronato a impegnarci e a superare ogni forma di timidezza, il signor Amedeo Piro, che ha messo a disposizione l’attrezzatura scenica e sonora, il signor Michelangelo Messina per il fondamentale aiuto organizzativo, e infine il professor Silvano Brandi, che ci ha aiutati con la location, uno degli elementi che hanno contribuito a rendere questa serata davvero magica e speciale».

foto: Annette Aversano

foto: Annette Aversano

Al termine dell’esibizione il gruppo e alcuni professori che hanno preso parte all’evento si sono recati in una nota pizzeria di via Leonardo Mazzella, dove tra una coca-cola, un ricco antipasto e una pizza l’allegra comitiva ha goliardicamente concluso la serata. Un evento davvero ben riuscito e che speriamo vivamente possa presto ripetersi, perché di ragazzi volenterosi e pieni di spirito d’iniziativa sulla nostra isola ce ne sono, basterebbe semplicemente valorizzarne maggiormente le potenzialità. Non possiamo far altro che complimentarci con i ragazzi del Liceo e rimandare i nostri lettori alla prossima edizione di questo reading, che sicuramente non tradirà le aspettative di quanti, sull’isola d’Ischia e non solo, amano la poesia e si dilettano a comporre versi. 

foto: Annette Aversano

foto: Annette Aversano

NESSUN COMMENTO