Home Attualità SPECIALE ELEZIONI : Vivace dibattito tra i candidati al comune di Casamicciola

SPECIALE ELEZIONI : Vivace dibattito tra i candidati al comune di Casamicciola

0

di Antonello De Rosa

Un dibattito fresco e avvincente tra i candidati alla carica di primo cittadino del comune di Casamicciola ha caratterizzato la mattinata della redazione de Il Golfo. Attraverso una tribuna elettorale originale e avvincente i rappresentanti delle quattro compagini hanno posto domande sagaci e pungenti agli avversari della altre liste. Ecco le domande più interessanti che hanno animato il dibattito.

Tutte le risposte saranno pubblica sul sito www.ilgolfo.info

Domanda al Candidato Arnaldo Ferrandino da parte di Angela Mennella (lista Per Casamicciola)
Lei dice di essere una specie di nuovo che avanza, ma è vero o non è vero che è in politica dal 1985, che era del partito liberale italiano, che è stato sindaco inutilmente per tre volte e che quando non era sindaco ha avuto incarichi professionali di matrice politica naturalmente, in diversi enti e aziende partecipare dell’isola d’Ischia?
Dieci anni fa decisi di ritirarmi dalla politica, viste poi le condizioni in cui si trovava Casamicciola ho deciso di ricandidarmi. In buna sostanza dal 1997 ho fatto il sindaco per solo tre anni, nonostante abbia vinto per tre volte le elezioni. Per quanto riguarda gli incarichi pubblici di cui si parlava, dal 1996, negli ultimi venti anni ho fatto per quattro mesi il revisore dei conti di Casamicciola e poi mi sono dimesso. Per un anno l’amministratore di marina di Casamicciola e anche lì dimissioni con tutto il consiglio di amministrazione perché non ritenevamo corretta la condotta amministrativa del comune, ho avuto incarichi professionali per quattro anni negli ultimi vent’anni e non credo che la mia storia professionale e del lavoro privato sia tale da impedirmi di ricoprire questi incarichi.

Domanda al Candidato Luigi Mennella da parte di Angela Mennella (lista Per Casamicciola)
Lei sostiene di essere stato a un passo dalla soluzione del Pio Monte della Misericordia, ma è vero o no che il comune è stato condannato a pagare 5 milioni di euro a causa della sua iniziativa di occuparlo di forza quando era sindaco?
Lei dovrebbe leggersi le carte. Esistono due realtà diverse. Una per quanto riguarda l’occupazione del Pio Monte della Misericordia dove non c’è nessuna causa, né condanna, esiste solo la certezza che l’atto a contenuto plurimo siglato da me l’8 maggio del 1997 è ancora valido. Ad oggi esiste un contenzioso con una società che è diversa da tutte le altre, una società di costruzione che stava all’interno del Pio Monte della Misericordia e che faceva dei lavoro abusivi, e quando l’ufficio tecnico dove c’era Barbieri che vi appoggia, mi fece una richiesta di provvedere immediatamente alla sospensione di quei lavori, è nato un contenzioso con una società che si chiama Co.ge.mar e che non ha nulla a che vedere con l’occupazione del Pio Monte della Misericordia. Sono due fatti distinti e separati. Non c’entra niente con l’occupazione, è un provvedimento che io ho emesso in virtù di quanto aveva emesso l’ufficio tecnico, l’architetto Giuseppe Barbieri che è un vostro supporter e che era il capo del mio ufficio tecnico.

Domanda al Candidato FerdinandoCastaldi da parte di Angela Mennella (lista Per Casamicciola)
Per l’ennesima volta il vostro candidato sindaco Antimo De Cerscenzo si è candidato a Casamicciola, è sempre stato sonoramente bocciato, perché non è confluito in un’altra lista? Non pensa di essere troppo ambizioso a correre da solo?
Antimo De Crescenzo si è voluto ripresentare da solo in una lista composta interamente da giovani. Non ha voluto mettersi insieme agli altri candidati sindaci perché rappresentano un vecchio modo di fare politica che ha fallito nell’amministrare il comune di Casamicciola. È vero è stato bocciato tante volte. Ma solo a causa di determinate logiche elettorali. Antimo De Crescenzo mette in lista persone che non hanno un consenso elettorale molto forte ma solo perché non fanno parte di logiche clientelari. Casamicciola è in un degrado assoluto. Ho rispetto per gli altri candidati sindaci ma non possono dire che sono il nuovo. Ecco perché Antimo correrà da solo.

Domanda al Candidato Giovan Battista Castagna da parte di Maurizio Pirulli (Rispetto per Casamicciola). Tutti i consiglieri che stanno con Giovan Battista Castagna sono gli stessi signori che hanno provocato il disastro finanziario in cui versa Casamicciola. Inoltre molte delle persone che adesso sono con lui in lista lo sfiduciarono nel 2008 da presidente del consiglio. Com’è possibile che quelle persone oggi la vedano come il salvatore di Casamicciola?
L’episodio della sfiducia del presidente del consiglio è successo ed è verbalizzato, è un episodio di cui D’Ambrosio, secondo me, si è pentito. Abbiamo trovato la convergenza ripartendo dagli errori che abbiamo fatto da entrambe le parti. Non mi sembra che mi puoi accusare del fatto che sono stato causa del dissesto perché ti ricordo che la Cogest non l’ho voluta io a Casamicciola ma l’ha voluta la tua amministrazione.

(ndr) Dopo lo scadere del tempo concesso a Castagna Pirulli si lamenta che Castagna non ha risposto alla domanda, Arnaldo Ferrandino rincara la dose sostenendo che chi non ha argomentazioni si comporta in questo modo. Castagna replica che non accetta la provocazione e sostiene di non essere andato fuori tema.

Domanda a tutti i candidati da parte di Nicola Taliercio ( Nuova Casamicciola)

Ho avuto la fortuna di vivere lo splendore di Casamicciola e vorrei invitare i candidati sindaci a farsi una camminata da mezzocammino fino all’eliporto, sembra che ci sia la via crucis di Casamicciola. Mezzocammino, la caserma della forestale, il Pio Monte della Misericordia, il Capricho, sono tutti emblemi del disastro di Casamicciola. La mia è una domanda per tutti i candidati: cosa intendete fare per risollevare Casamicciola?


RNALDO FERRANDINO – Le condizioni di Casamicciola sono note a tutte e io avevo chiarito la formula per creare le condizioni per risollevare il comune dalle sue sorti. Mi hanno mandato a casa prima del previsto e non ho avuto l’opportunità di completare il lavoro amministrativo. Ritengo che Casamicciola potrà cambiare faccia completamente per lo meno nell’arco di tre anni facendo una programmazione seria solo nell’arco di questo periodo.

GIOVAN BATTISTA CASTAGNA è una domanda pertinente e apprezzo l’osservazione. Per amministrare un paese c’è necessità di organizzare innanzitutto la macchina amministrativa. È da lì che parte il rinnovamento di Casamicciola. Un sindaco che non riesce a fare questo è logico che poi si porta avanti tutta una conseguenze che impediscono la risoluzione dei problemi del comune.

FERDINANDO CASTALDI Noto che Casamicciola subisce gli stessi problemi da tanti anni. Vedo gli stessi problemi da tanti anni, dal Pio Monte della Misericordia alla pompa di benzina iniziata e mai finita. In tanti anni si sono succedute tante amministrazioni ma i problemi sono lì fermi senza che mai nessuna intervenga con decisione per risolverli una volta per tutte.

Domanda al Candidato G.B. Castagna da parte di Lucio Iacono (Democrazia e Progresso)

Nei suoi comizi lei dice di essere un uomo del popolo quali sono i suoi progetti per le fasce meno abbienti della società casamicciolese?
Sono contento di questa domanda. Tra le cose che farò da subito sarà quella di ridare fiducia nella politica alla popolazione. Io vengo dal popolo, sono in mezzo la strada, ho la fortuna di conoscere veramente di cosa ha bisogno la cittadinanza di Casamicciola. Vuole le cose più semplici: la pulizia del paese, un posto dove i bambini possano andare a giocare, luoghi dove potersi divertire. Ma non basta. Per gli anziani, ad esempio, intendo da subito istituire la figura dei “nonni civili”, così che i pensionati possano aiutare i bambini nei pressi delle scuole, un’iniziativa che dà anche un buon ricordo per gli adulti del futuro.

Domanda al Candidato Arnaldo Ferrandino da parte di Antonio Castagna (Per Casamicciola)

Lei ha detto di essere il moralizzatore del comune (Arnaldo reagisce con una smorfia interrogativa) è vero che il comune ha dovuto pagare, a causa sua un milione e cento mila euro a causa di un pasticcio contrattuale con la ditta che doveva censire le casse dei rifiuti ovvero la cogest?
Non ricordo di aver mai detto di voler moralizzare il comune di Casamicciola Terme, la moralizzazione si fa con atti e non con le affermazioni priva di contenuto. La cogest quindici anni fa si stava facendo un tentativo di rendere più seria l’attività di accertamento delle tasse dei rifiuti. Venne il commissario prefettizio, il comune fu abbandonato a se stesso e anche la cogest, senza più alcun vincolo, è andata avanti a ruota libera. La società che attualmente sta gestendo lo stesso tipo di attività ha un contratto estremamente vantaggioso, non l’ho fatto io e no sono riuscito a trovare i presupposti giuridici per eliminarlo, cerchiamo di parlare con cognizione di causa.

Domanda al Candidato Ferdinando Castaldi da parte di Antonio Castagna (Per Casamicciola)

Quale azione amministrativa intende portare avanti la vostra lista durante il primo anno di mandato nel caso in cui Antimo De Crescenzo dovesse diventare sindaco?
in caso di vittoria la prima cosa da fare è risolvere tutti i piccoli problemi che ci sono sul territorio. Strade nettezza urbana posti di lavoro. Creare una nuova Casamicciola vivibile in tutti i sensi.

Domanda al Candidato Giovan Battista Castagna da parte di Maurizio Pirulli (Rispetto per Casamicciola)

Nei suoi proclami non ho letto la questione dell’Erg, lo scandalo vicino all’eliporto. Come intende affrontarlo visto che nella sua lista ci sono due imputati per il processo penale D’Ambrosio e Senese in qualità di sindaco e assessore e c’è anche l’avvocato Nunzia Piro che difende il comune come parte civile in questo processo.

È una questione giudiziaria e non entro nel merito perché ci sono le sedi appropriate per svolgere regolarmente un processo. Per la problematica ti ricordo che nell’amministrazione di Giosi Ferrandino abbiamo approvato in consiglio comunale la cosa anche con il tuo voto. Il distributore della benzina è stato posizionato lì perché nella nostra piazza Marina si doveva fare la passeggiata e dislocare il distributore. Come posto definitivo avevamo trovato quel luogo vicino l’eliporto. La magistratura sta indagando se ci sono delle responsabilità, sicuramente verranno fuori. In relazione di quella che sarà la decisione della magistratura il sottoscritto si regolerà.

Pirulli: «come al solito Castagna non risponde alla domanda» «io avrei la domanda giusto – ribatte Luigi Mennella – hai pensato di revocare l’incarico alla dottoressa Piro?»

Domanda al Candidato Ferdinando Castaldi da parte di Maurizio Pirulli (Rispetto per Casamicciola)

Non conosce Casmicciola. È consapevole in caso di vittoria che ci vuole polso?

Casamicciola è a terra con tutte le vostre capacità che amministrano da oltre vent’anni. Casamicciola è nel degrado e non parlano bene dalla vecchia amministrazione. Peggio non si può fare.

Domanda al Candidato Luigi Mennella da parte di Salvino Napolione (Nuova Casamicciola)

Casamicciola è con l’acqua alla gola. L’unico ente che potrebbe garantire degli introiti è il porto. Primi giorni cosa intendete attivare iniziative dal porto arrivi qualche incasso?

- GIOVAN BATTISTA CASTAGNA Sono d’accordo che il porto rappresenti l’unica “slot machine” che ha il comune. Il sottoscritto andrà a visionare se la cala degli Aragonesi sta rispettando i parametri della concessione che ha. Ma mi risulta che ciò non sta avvenendo. Il porto deve essere rilanciato dal punto di vista del marketing. Ce lo invidiano tutti sia per l’ estensione che per la posizione. Per essere competitivi dobbiamo fare azioni di marketing e offrire al turista qualcosa di competitivo.

- Arnaldo Ferrandino | Lavori carenti fatti da tempo immemore, banchine di ormeggio non sicure, contatti inesistenti con parecchi utilizzatori dei servizi, crediti vantati da diversi anni da riscuotere, cause in quantità con difese pessime da parte del comune la dove c’erano quelle difese. Sono solo alcuni dei problemi che ruotano attorno al porto. Cosa abbiamo fatto con la nostra amministrazione? Abbiamo iniziato daccapo, abbiamo messo in moto le azioni per andare a recuperare tutti i crediti del comune di tutti coloro che non pagavano. Abbiamo cominciato a costituisci nelle cause. Sono diminuite le richieste di risarcimento danni. Abbiamo dato serietà alla problematica del porto. Marina di Casamicciola risente delle problematiche.

Ferdinando Castaldi | Il porto rappresenta un introito fondamentale per il comune, ma attualmente non dà nemmeno un euro al comune di Casamicciola, non c’è introito, il porto sta fermo da tanti anni, è una situazione da modificare alla svelta.

NESSUN COMMENTO