Home Attualità Gli autobus al centro di Ischia? Una mossa elettorale!

Gli autobus al centro di Ischia? Una mossa elettorale!

0

Ha suscitato forti malumori la scelta del Comune di Ischia di ripristinare le corse dell’Eavbus per il centro di Ischia. Accuse da più parti

Dalla redazione

ISCHIA - È polemica per la decisione del Comune d’Ischia di permettere nuovamente il transito per le strade del centro alle linee circolare destra (CD) e circolare sinistra (CS) della Eav Bus. Perché, si chiedono in molti, è stato ripristinato solo adesso il passaggio per le vie principali del comune capoluogo? In tanti vedono l’ombra dell’accordo elettorale in vista delle elezioni Europee. Ma andiamo per gradi: con l’ordinanza n. 115/2013 si vietava – per motivi di traffico – la circolazione dei due pullman per centri importanti come Piazza Degli Eroi, Via Alfredo de Luca, Piazza Antica Reggia e Via Iasolino. Una decisione, questa, che ha generato non poche difficoltà, tanto che nel tempo si sono ripetuti casi di persone anziane e turisti fermi sulla fermata in Via Alfredo De Luca, con attese lunghe anche ore, certamente non una bella cartolina per la nostra isola. Alla luce di questi disagi la deroga dell’ordinanza potrebbe rappresentare una buona notizia, perché adesso le vie centrali del comune capoluogo saranno più accessibili per isolani e turisti. Non bisogna dimenticare, infatti, che lungo quella arteria fondamentale che inizia al Porto e arriva fino a Piazza degli Eroi trovano spazio non solo numerosi alberghi, ma anche uffici importanti per i cittadini ischitani come il Comune, le Poste, numerose banche. Insomma, la notizia potrebbe anche essere accolta positivamente, ma la domanda che si pongono osservatori, addetti ai lavori, politici e gente che viaggia in bus è certamente lecita: perché sono cadute solo adesso le motivazioni di un’ ordinanza che ha generato tanti disagi? Per molti si tratta di una trovata elettorale a pochi giorni dal voto per le Europee: per Ciro Ferrandino, consigliere di minoranza del comune d’Ischia, “con l’ordinanza Giosi Ferrandino vuole accontentare qualche politico di fuori comune che fa il galoppino elettorale”. E il riferimento potrebbe essere al sindaco di Barano, Paolino Buono, che ieri su Facebook ha lasciato un messaggio inequivocabile: “Invito, insieme a tutta l’amministrazione del Comune di Barano d’Ischia, a votare domenica prossima per Giosi Ferrandino, perché Ischia sia più forte in Europa ed il PD sia più forte in Italia”, ha concluso il primo cittadino baranese. La questione dei trasporti su gomma si interseca così ancora una volta con i rapporti interni tra i vari protagonisti della vita politica ischitana. Certo, con la riapertura delle strade centrali per i CD e CS si è corso ai ripari, mettendo fine ad una misura che ha dato vita a non pochi problemi, ma quel è che certo è che i tempi, a pochi giorni dalle Europee, lasciano certamente perplessi.

***

Il Sindaco di Ischia è ben consapevole delle conseguenze scaturite dalla sua scelta in materia di interdizione del centro di Ischia agli autobus di linea, scelta politica che può essere condivisa o non condivisa, ma che ha comportato disagi soprattutto alle fasce deboli della popolazione (e contestualmente ai turisti). Quello che assolutamente non può essere condiviso è questo repentino cambiamento e questa decisione che puzza da lontano un miglio, se gli autobus al centro di Ischia non andavano bene prima non si capisce perché ora, a pochi giorni dal voto, possono passare.

Mauro Iovino

NESSUN COMMENTO